Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 introduce misure di sostegno economico fondamentali per rilanciare la COMPETITIVITÀ delle imprese italiane. APPROCCIO SISTEMICO. CMS è l’unico partner che utilizza un approccio sistemico per accompagnare i propri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale verso una fabbrica 4.0. Il piano 4.0 non può essere visto solo come aggregato di agevolazioni. Per questo CMS mette a disposizione dei propri clienti tecnologie, conoscenze e competenze per realizzare veramente un cambio di passo, sfruttare appieno le tecnologie digitali, realizzare un vero ripensamento del modello di business manifatturiero.
** benefici cumulabili fino al 95% per investimenti nel Mezzogiorno per le aziende con sede in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo (misure soggette a valutazioni regionali in base alle dimensioni aziendali e con limiti temporali);
APPROCCIO SISTEMICO Supporto 360 lungo tutto il processo di trasformazione digitale:
TECNOLOGIE 4.0, COMPETENZE 4.0, ACCESSO AL CREDITO 4.0
TECNOLOGIE INTEGRATE 4.0 Soluzioni macchine e software integrate abilitanti la Digital Transformation delle imprese manifatturiere
COMPETENZE 4.0 Formazione e digital culture, competenze per la digital transformation
Il primo supporto che CMS intende fornire ai propri clienti, riguarda l’accesso alle agevolazioni di credito d’imposta del Piano Nazionale Transizione 4.0.
Una volta individuata con l’aiuto degli specialisti CMS la migliore soluzione integrata macchine e software per realizzare gli obiettivi di business che vuoi raggiungere
non dovrai pensare più a nulla: partner selezionati da CMS ti aiuteranno in tutto il percorso di accesso al credito d’imposta, fornendoti un supporto specialistico completo,
dalle agevolazioni attuabili sul tuo investimento fino all’esecuzione della perizia.
OGGI C’E’ PIU’ RISPARMIO DI IERI
La nuova Legge di Bilancio introduce % e modalità di recupero più vantaggiose di ieri. E solo quest’anno l’aliquota per investimenti in beni materiali è pari al 50%!
Una maggiore spinta agli investimenti sui software Le aliquote in beni immateriali rimangono costanti per tutta la durata della misura
Per accedere al credito d'imposta, tutte le macchine devono essere necessariamente dotate delle seguenti caratteristiche:
Inoltre, le stesse macchine dovranno essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici:
Eliminazione di "carta e penna" per trasmettere informazioni lungo la catena di produzione, e dotazione di strumenti in grado di digitalizzare l'informazione e renderla disponibile in tempo reale e condivisa in rete (dalle procedure, ai disegni tecnici, alle note tecniche degli operatori, alle liste di materiali, etc.). Ogni informazione diventa disponibile in tempo reale e in formato digitale.
Gli operatori sono dotati anche di PC, table, smartphone e dispositivi mobili così da poter essere sempre "online" e "connessi" alla fabbrica e al sistema informativo aziendale, che gestisce tutto il processo.
Tutto il sistema di produzione si compone di macchine, sensori, utensili, strumenti di misurazione, altro equipment, dispositivi digitali, terminali di interazione con le macchine, stampanti industriali in modo che tutte le "cose" della fabbrica siano connesse alla rete.
Un sistema informativo aziendale fatto di software integrati in grado di interconnettere tutte le risorse produttive (macchinari/ equipment, persone, altri strumenti,...) e tutti i processi (di controllo della produzione, di controllo qualità, di gestione dei materiali, di gestione della manutenzione, etc...)
Quali sono le tecnologie abilitanti che trasformano una fabbrica in una fabbrica 4.0?
TECNOLOGIE ABILITANTI (KET - Key Enabling Technologies)
Con questa offerta stiamo dotando i nostri clienti di 2 tecnologie digitali (tra le 10 abilitanti all’I 4.0) abilitanti una trasformazione digitale in termini di:
CMS connect Industrial Internet of Things / Big data / Cloud Computing (TECNOLOGIE ABILITANTI), dove la macchina comunica informazioni su se stessa, e questi dati permettono di conoscerne la performance, la costruzione di Servizi digitali
CMS easyMES Integrazione verticale dei processi (FATTORE ABILITANTE), facendo comunicare i processi informativi a monte (IT¹ - informazioni riguardanti l’ordine) con quelli a valle (OT² - software macchina) direttamente
IL VALORE PER IL CLIENTE
In aggiunta e al di là del risparmio generato dal credito d’imposta, l’impiego degli strumenti digitali e la conoscenza dei dati del processo può portare, anche in realtà di piccole dimensioni a:
CMS desidera* accompagnare i propri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0, mettendo a disposizione non solo i propri prodotti e servizi, ma anche la propria esperienza e le proprie conoscenze. Contenuti selezionati, “pronti all’uso” utili per il business per il cliente, per creare competenze e cultura digitale nelle imprese manifatturiere.
Quali sono le misure dell’agevolazione (aliquote nell’ambito temporale) in relazione al valore dell’investimento?
E’ vero che le misure sono potenziate nel 2021?
E’ vero, si parla di décalage delle misure: le misure sono potenziate nel 2021 e calano successivamente per dare una risposta e aiutare il più possibile a re invertire il ciclo degli investimenti delle imprese. Di seguito
Da quando decorre l’agevolazione?
L’agevolazione decorre dal periodo d’imposta in cui il bene è interconnesso. Occorre soddisfare l’adempimento formale dell’interconnessione per usufruire del credito. L’interconnessione deve essere presente sia nel momento della perizia che nei momenti successivi alla perizia. Se l’interconnessione avviene in un momento successivo, è possibile fruire del 10% (credito d’imposta base) poi avvenuta l’interconnessione si può fare riferimento all’upgrade del credito d’imposta (credito d’imposta maggiorato).
Leggi tuttoCome posso utilizzare il Credito?
Il credito è utilizzabile esclusivamente:
Beni materiali 4.0: quali sono i beni ammessi?
Beni compresi nell'allegato A alla legge n. 232/2016:
Tutti i beni dell'allegato A devono sosddisfare il requisito dell'interconnessione al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
L'agevolazione decorre dal periodo d'imposta in cui il bene è interconnesso.
Leggi tuttoPosso cumulare il beneficio del Credito d’imposta con il beneficio della “Nuova Sabatini”?
Sì, è possibile: Il credito d’imposta E’ CUMULABILE CON ALTRE AGEVOLAZIONI (es. Nuova Sabatini, che si applica a contratti di locazione finanziaria /leasing) / finanziamenti).
Leggi tuttoBeneficio Beni Strumentali “Nuova Sabatini”: di che cosa si tratta?
La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Leggi tutto