I telai in fibra di carbonio non sempre rappresentano la scelta migliore per le supercar: vi è una gamma di modelli, di norma con volumi di produzione superiori alle 500 unità, per cui un moderno telaio in alluminio rappresenta la soluzione ottimale in termini di prestazioni (leggerezza e rigidità), rapporto tempi/costi di produzione, facilità di manutenzione ed efficienza.
Tuttavia, la produzione efficiente e in quantità elevate di telai in alluminio è una sfida: dopo l'assemblaggio sono molte le operazioni da eseguire che richiedono precisione elevata e tempi ciclo rapidi.
CMS ha progettato concept APC, una macchina CNC a 5 assi ad alta velocità che non solo eccede le precisioni di lavorazione richieste, ma garantisce elevata produttività, sicurezza e pulizia dell’ambiente di lavoro.
TOP BUYER BENEFITS
La grande efficienza della produttività si ottiene grazie a molti fattori: accelerazione e velocità degli assi, mandrino ad alto regime di giri, cambio utensile rapido e il sistema di tavole estraibili (Automatic Pallet Changer) che consente il carico/scarico dei telai mentre la macchina è in lavorazione eliminando ogni fase improduttiva.
Inoltre, grazie all'unità operativa a 5 assi con magazzino utensili a 120 stazioni, anche le operazioni più complesse diventano semplici e rapide.
La macchina è completamente chiusa per garantire la massima sicurezza degli operatori e ridurre le emissioni di rumore nell’ambiente ed è dotata di convogliatori motorizzati per rimuovere automaticamente i trucioli generati dalle lavorazioni. Inoltre, un sistema integrato di aspirazione e filtrazione dei fumi e delle nebbie d’olio, mantiene la pulizia dell’aria nell’area di lavoro, migliorando le condizioni di lavoro e l'efficienza della produzione.