Ottima partenza per Emilia 4 nei paesaggi del vecchio far West

16/lug/2018

Inossidabile e capace di tener testa niente meno che al team dell’università del Minnesota, una delle più forti tra le squadre “di casa”. Ottima partenza all’American Solar Challenge per Emilia 4, la prima cruiser a trazione solare a quattro posti prodotta in Italia, frutto di un progetto di ricerca dell’Università di Bologna con il sostegno di Scm Group e Cms Advanced Materials. Alla competizione, che proseguirà su oltre 3500 Km lungo la Oregon Trail, una delle più famose e storiche vie di comunicazione dell’entroterra statunitense, Emilia 4 è una delle quattro auto “speciali” rimaste in pista.

L’importante non è correre, ma arrivare al traguardo consumando poco e caricando le batterie il meno possibile. Alla fine avrà la meglio il mezzo che avrà percorso più chilometri con il maggior numero di passeggeri a bordo - e da questo punto di vista l’auto dell’Università di Bologna parte già in vantaggio considerando che è a 4 posti – ed il minor numero di ricariche – e anche qui Emilia 4 è in testa rispetto alla concorrente del Minnesota avendo una batteria dalla capacità doppia.

La gara è ancora lunga e non è semplice affrontarla negli impervi paesaggi del vecchio Far West. Ma l’auto “made in Italy” ha dalla sua parte un team determinato e una tecnologia unica, che è stata oggetto di complimenti anche da parte di alcuni guru del settore come il rettore dell’Università del Michigan, una delle squadre più forti al mondo in questo settore, e gli organizzatori del World Solar Challenge, prestigiosa competizione australiana.